Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Home » Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

L’alternanza scuola-lavoro (da ora in poi PCTO) è entrata nel sistema educativo italiano con la legge n. 53 del 28 marzo 2003, che introduce all’articolo 4 la possibilità (non l’obbligo) di svolgere in “alternanza di periodi di studio e lavoro” i corsi del secondo ciclo di istruzione per i giovani dai 15 ai 18 anni.

La Legge 30 dicembre 2018, n. 145 prevede:
– la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (denominati per semplicità con l’acronimo PCTO) con una rimodulazione della durata dei percorsi i
quali, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva minima:
 non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
 non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo
anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
 non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto
anno dei licei.

Mettiamo a disposizione la modulistica necessaria per avviare, gestire e verificare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento che intendiamo proporre ai nostri studenti. Per un corretto utilizzo dei documenti messi a disposizione è importante fare riferimento alle indicazioni riportate nel modulo “Ceck List per la Modulistica”.

QUI la lista delle Aziende convenzionate PCTO

Vademecum PCTO

CHECK LIST PER LA MODULISTICA 

Mod. 1 Schema Progetto

Mod. 2 autorizzazione genitori

Mod 3 piano personalizzato

Mod. 4 Convenzione

Mod. 4 bis Convenzione IFS

Mod. 4 ter Convenzione esperti esterni

Mod. 5 Valutazione Rischi

Mod. 5 bis Valutazione Rischi

Mod. 6 Patto Formativo

Mod. 7 Registro Presenze

Mod. 8 Registro Corso teorico

Mod. 9 Diario di Bordo

Mod. 10 Valutazione. Percorso

Mod. 11 Scheda valutazione da parte dello studente

Mod. 12 Certificazione competenze

Mod. 13 Portfolio dello studente

Mod. 14 Scheda identificazione