Famiglie, Docenti: Modalità di pagamento attraverso il sistema PagoPA dal 28/02/2021

news importanti polo cattaneo cecinaSi comunica che, a partire dal 28 Febbraio 2021, così come stabilito dal Decreto Semplificazioni (D.L. 76 del 16/07/2020- Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale), i pagamenti verso le istituzioni scolastiche dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA.

MODALITA’ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
Le famiglie accedono al sistema di pagamento PagoPA tramite “Scuolanext” dell’ARGO, con le stesse credenziali utilizzate per il registro elettronico.
Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia del contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione. La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.
I genitori che non hanno già provveduto al pagamento dei contributi volontari per l’as 2021-2022 potranno utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA per tale operazione; dal 28 febbraio 2021 non potranno infatti essere accettate forme diverse di pagamento. Il personale docente ed ATA supporterà, per quanto di propria competenza, le famiglie degli alunni all’utilizzo del nuovo sistema di pagamento.
Di seguito le Istruzioni relative alle modalità di pagamento tramite PagoPA.
Il Dirigente ScolasticoProf.ssa Anna Tiseo – Consulta la Circolare 

ISTRUZIONI Pagamenti tramite pagoPA con Argo PAGONLINE (Pannello di gestione delle tasse genitore) 

Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento (PagoPA) al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico ma dalla Stato e, ad oggi, devono essere versate con le usuali modalità:

  • sul c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini presso gli uffici postali
  • oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016
  • oppure, a decorrere dal 01/01/2020, è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.

Per le TASSE SCOLASTICHE ERARIALI vedi Circolare prot. n. 104 del 11/01/21- Iscrizione alla classe successiva a.s. 2021/22