Home

Si comunica che, essendo sospeso l’accesso agli edifici scolastici per tutto il periodo di emergenza sanitaria, salvo su appuntamento per esigenze assolutamente indifferibili che saranno valutate dal dirigente scolastico, gli uffici potranno essere contattati telefonicamente o tramite mail ai seguenti recapiti:

Centralino (per informazioni generali): 0586 / 681936
Direttore dei servizi generali amministrativi:0586 1837477 dsga@polocattaneo.it
Ufficio didattica: 05861837478 didattica@polocattaneo.it
Ufficio amministrativo: 05861837474 amministrazione@polocattaneo.it
Ufficio personale: 05861837476 personale@polocattaneo.it
I numeri di telefono saranno attivi dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Per conferire con il Dirigente scolastico: 05861837473 preside@polocattaneo.it


TASK FORCE DEL MINISTERO PER EMERGENZE EDUCATIVE

Il Ministero dell’Istruzione ha costituito una task force e promosso, in collaborazione con organizzazioni ed equipe specialistiche, una serie di iniziative di assistenza psicologica e a supporto della didattica, indirizzate a Dirigenti Scolastici, docenti, studenti e famiglie per accompagnarli sia nell’implementazione delle nuove modalità di studio e apprendimento, sia nell’affrontare l’emergenza e le sue conseguenze pratiche, emotive e psicologiche. A scopo indicativo si riportano in modo sintetico le iniziative per studenti e famiglie:

Supporto alle famiglie
Ido con Voi medici psicoterapeuti terapisti riabilitazione a disposizione delle famiglieUn’equipe multi-specialista (neuropsichiatra, psicologo, logopedista, un team di esperti) sarà a supporto delle famiglie (sul sito Ortofonologia) per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici.


Ascolto online
30 psicologi rispondono alle domande delle famiglie e dei genitoriUn’equipe di psicologhe dell’età evolutiva (sul sito www.diregiovani.it) sarà “in ascolto” dei giovani, docenti e delle famiglie: un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia di quest’emergenza; un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi.

Supporto per alunni: Fondazione Fratini: App To Young per tablet e smartphone Android e Apple http://apptoyoung.it/ ; Com. Firenze: “Youngle – Zona di sopravvivenza under 20” su Facebook,

Formazione docenti

Verrà realizzato un percorso di formazione a distanza per i docenti al fine di dare loro gli strumenti necessari per poter gestire l’ansia e lo stress dei loro studenti. Un team di esperti lavorerà in gruppo, per sostenere gli insegnanti nel loro ruolo educativo e supportarli nella gestione della relazione con gli alunni in una fase d’emergenza. Una proposta lavoro basata sui rapporti per tenere insieme il tessuto relazionale e riuscire a proseguire l’azione pedagogica fondamentale che sta alla base dell’insegnamento.

Approfondimenti per gli studenti

Saranno a disposizione degli studenti video e contenuti dedicati specificatamente al mondo della scuola. Cambiare le proprie abitudini quotidiane, infatti, non è semplice, come non lo è adattare le tecniche di studio e di apprendimento alla situazione nuova a cui i ragazzi debbono abituarsi. Allo scopo di mettere in atto strategie nuove ed efficaci, verranno realizzati video e condivisi contribuiti relativi a specifiche tecniche di studio distanza: come studiare da soli a casa? Come darsi una mano tra compagni? Come recuperare se siete rimasti indietro? Uno spazio particolare sarà dedicato a chi
affronterà l’esame di maturità quest’anno.

Corsi di giornalismo rivolti agli studenti Attraverso le lezioni di giornalisti esperti del mondo della scuola vengono forniti agli studenti gli strumenti per realizzare articoli, interviste e video per raccontare e condividere con i coetanei il loro vissuto e le loro emozioni. Come nei percorsi già avviati nelle scuole, i giornalisti proseguiranno nel tutoraggio delle redazioni scolastiche che avranno così modo di continuare a raccontare la loro scuola e il mondo che li circonda. I ragazzi verranno invitati a produrre contributi e materiale originale (che verranno raccolti in una pubblicazione) per raccontare come stanno vivendo questi giorni e poter divenire loro protagonisti dei loro racconti.

Sondaggio online Il team di esperti creerà un sondaggio destinato ai ragazzi al fine di indagarne lo stato emotivo e psicologico in questo momento particolarmente complesso, disegnando un quadro esaustivo della situazione attuale. I quesiti saranno incentrati sul cambiamento in atto nella loro quotidianità, sulle loro conoscenze riguardo l’argomento specifico e i loro timori. Il questionario sarà compilabile online e i risultati verranno analizzati secondo standard statistici internazionali che permetteranno di estrapolarne i dati di maggiore importanza e avere una visione chiara e completa del fenomeno.