AGRARIO: Tecnico e Professionale

Home » Offerta Formativa » Gli Indirizzi » AGRARIO: Tecnico e Professionale

Indirizzo Agrario ITE ITA Cattaneo Marco Polo

istituto Professionale Agrario

 

 

 

Il corso di studi per l’Istituto Tecnico è orientato verso un’Agricoltura Multifunzionale: cura aspetti oggi fondamentali come la gestione agronomica delle colture e la tecnica degli allevamenti, la gestione delle avversità parassitarie, la trasformazione in azienda dei prodotti agroalimentari e la loro commercializzazione, la gestione delle biomasse e la produzione di energia rinnovabile; affronta anche i temi relativi all’attività agrituristica e all’agricoltura sociale.

Attività didattiche articolate su 5 giorni settimanali, sabato libero.

Il Diplomato nell’Istituto Professionale agrario possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. Sa gestire le operazioni e la sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità e individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione agro-alimentare. Questo indirizzo permette di acquisire le competenze con un approccio molto diretto e operativo/laboratoriale.

Attività didattiche articolate su 5 giorni settimanali, sabato libero.

:: QUADRO ORARI:
TECNICO AGRARIO (Gestione Ambiente e Territorio) 

TECNICO AGRARIO (Viticoltura ed Enologia) 
PROFESSIONALE AGRARIO

:: INFORMAZIONI DEL TECNICO E PROFESSIONALE AGRARIO

FIGURE PROFESSIONALI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Tecnico in aziende agricole e di trasformazione dei prodotti alimentari – Imprenditore agricolo – Amministra tore di aziende agricole e zootecniche – Libero professionista nell’ambito agrario-enologico (tramite iscrizio ne all’Albo Professionale). É possibile iscriversi all’Albo Assoenologi o all’Albo dei Periti Agrari o degli Agrotecnici, previo tirocinio in azienda e superamento dell’Esame di Stato.

ARTICOLO: AL POLO CATTANEO NASCE L’AGRICOLTURA SPECIALIZZATA

Didattica

Il percorso di studi prevede l’approfondimento delle problematiche relative all’organizzazione delle produzioni vitivinicole, alla trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Il diplomato in Viticoltura ed Enologia è esperto della produzione vinicola, dalla coltura della vite alla preparazione e alla conservazione dei vari tipi di vino, ma anche della narrazione del prodotto e dei mercati.

Attività didattiche articolate su 5 giorni settimanali, sabato libero.

:: QUADRO ORARIO 

:: INFORMAZIONI SULLE ARTICOLAZIONI DELL’I.T.A.

FIGURE PROFESSIONALI/PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il diplomato in articolazione Viticoltura ed Enologia può iscriversi all’Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani ed esercitare la professione libera o alle dipendenze di una azienda o di istituzioni pubbliche. Può creare o gestire una azienda vitivinicola. Può proseguire gli studi specifici, iscrivendosi al 6° anno di specializzazione in “Enotecnico” ed inserirsi nell’albo Assoenologi, previo tirocinio in azienda e superamento dell’Esame di Stato.
SBOCCHI UNIVERSITARI: dopo il diploma è possibile iscriversi a qualsiasi Facoltà Universitaria, in particolare Scienze Agrarie, Corso di Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia

i nostri ex studenti raccontano…

Laboratorio agraria ITA Carlo Cattaneo Cecina

Didattica