Blog

Ai docenti ISISS Marco Polo-Cattaneo Cecina: INDAGINE POST-DIPLOMA

Al fine di fare un’attenta rilevazione degli esiti in uscita della nostra utenza scolastica, è stato predisposto dal Referente dell’Orientamento in Uscita, un questionario rivolto agli studenti che hanno conseguito il diploma presso ISISS Marco Polo-Carlo Cattaneo, Cecina (LI), negli ultimi tre anni.
Il Questionario proposto intende analizzare le scelte compiute dagli studenti dopo il diploma. L’analisi è punto di partenza per una riflessione più ampia che metta in evidenza i percorsi, le strategie di apprendimento e la programmazione dei curricula per superare le criticità e rilevare gli aspetti
positivi, nell’ottica di un’attenta autovalutazione.

A tal scopo si richiede la collaborazione di tutti i docenti che hanno avuto assegnate le classi quinte di tutti gli indirizzi nell’ultimo triennio, invitandoli ad inoltrare il sotto indicato URL agli alunni e a sensibilizzarli alla compilazione che richiede solo pochi minuti.

https://forms.office.com/r/RLdURsRpKa

Grazie a tutti per la collaborazione

La Responsabile dell’Orientamento in uscita Prof.ssa Luisa Raiola – la Comunicazione

Lettera alle Famiglie e agli Alunni

Gentili genitori e cari alunni,
il rispetto dei beni comuni e, nel caso particolare, di locali, arredi ed attrezzature, sussidi didattici della scuola, è, oltre che un dovere civico, un obbligo giuridico. Le strutture e le attrezzature dell’istituto sono beni della comunità acquistati e gestiti con danaro pubblico ossia proveniente da tutti i cittadini.I numerosi e continui comportamenti irrispettosi e danneggiamenti volontari – questi ultimi rilevando anche penalmente-, grandi e piccoli che siano, sono gesti di inciviltà inammissibili dovunque e soprattutto in un luogo di apprendimento e cultura. I genitori sono pregati di sensibilizzare i propri figli sul dovere di salvaguardare le 2condizioni funzionali e igieniche degli ambienti ed il corretto utilizzo e conservazione di arredi, attrezzature e tutti i beni scolastici.
I comportamenti contrastanti con tale dovere saranno, dalla scuola, puniti severamente dal punto di vista disciplinare oltre che si agirà nei confronti dei responsabili degli stessi per il risarcimento dei danni (ed eventualmente anche penalmente). Si ricorda che, come stabilito nei regolamenti di istituto, se non sarà possibile individuare i diretti responsabili, i danni saranno risarciti dalla classe e/o da più classi

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Tiseo – La Comunicazione 

Agli alunni, famiglie, docenti, personale Ata: Assemblea d’Istituto e campagna elettorale

Vista la richiesta degli studenti candidati a rappresentanti d’ Istituto, pervenuta in data 20 ottobre viene concessa l’assemblea d’istituto che si terrà Mercoledì 26 ottobre, in modalità telematica, alle ore 10:00 con il seguente punto all’ordine del giorno:
– Presentazione liste candidati alle elezioni studentesche
Gli alunni si recheranno a scuola regolarmente alle ore 8:00 e seguiranno la prima ora di lezione; alle ore
9:00 usciranno dall’Istituto e si recheranno presso le proprie abitazioni per collegarsi all’Assemblea…. continua a leggere la CircolareAssemblea d’Istituto e campagna elettorale

Alle famiglie, alunni, personale scolastico: Chiarimenti su richieste di permessi per motivi di trasporto

Si ricorda ai Signori genitori e docenti che il Collegio dei docenti – al fine di contemperare l’importanza della frequenza scolastica e la presenza costruttiva in classe e le obiettive difficoltà per motivi di trasporto- ha deliberato la possibilità di richiedere permessi di entrata in ritardo e uscita anticipata di massimo 10 minuti per tali motivi. La scuola è comunque perfettamente conscia delle criticità che si incontrano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico da e per alcune località e si è già fatta promotrice di soluzioni migliorative (la mobility manager è la prof.ssa Cinzia Francalacci)…. continua a leggere la circolare…. Chiarimenti su richieste di permessi per motivi di trasporto

Ai docenti di classe di tutti gli indirizzi, alle studentesse e agli studenti, Alle famiglie: Progetto PCTO Spagna classi del triennio

Con la presente si avvisano i genitori e gli alunni che qualora in breve tempo la scuola venga dotata di un direttore dei servizi generali amministrativi (che è l’unico soggetto competente ad apporre la seconda firma prevista per le operazioni contabili) il progetto potrebbe essere svolto nelle seguenti
date: partenza il giorno 17/11/2022 e ritorno 22/11/2022, per una durata totale di 5 notti e 6 giorni. La quota base di partecipazione è pari a € 324,00 più € 38,00 per il trasferimento Cecina-Civitavecchia andata e ritorno….. continua a leggere la circolare... Progetto Travel Game – Spagna

A tutti i docenti: Obblighi di vigilanza

Si invitano tutti i docenti ad un’attenta lettura del Vademecum (presentato in sede di collegio il 01 settembre 2022 e pubblicato su questa bacheca) con particolare attenzione riguardo alla normativa sulla Vigilanza degli alunni. E’ necessario prestare particolare attenzione al tempo di permanenza degli alunni fuori dall’aula (esclusivamente uno per volta) eventualmente annotando sul registro di classe. Qualsiasi inosservanza degli obblighi di vigilanza da parte dei docenti sarà sanzionata. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Tiseo

Circolare Obblighi di vigilanza

A tutto il personale scolastico, alunni e alle famiglie: Indicazioni gestione contatti stretti di casi Covid-19

A fronte delle numerose richieste di parere riguardo la normativa sulla gestione dei casi covid, già diffusa e resa nota alle SS.LL., si ricorda che non sono previste misure speciali per il contesto scolastico.
Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”, quindi autosorveglianza e utilizzo della mascherina FFp2 per 10 giorni. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Tiseo

Indicazioni gestione contatti stretti di casi Covid-19
Circolare Min. della Salute n. 19680 del 30 marzo 2022
MI_Vademecum COVID AS 22-23

AGLI ALUNNI, GENITORI, DOCENTI, PERSONALE ATA: Rettifica Circolare (prot.9042 del 07/10/2022) Elezioni per il rinnovo componente alunni e genitori nei Consigli di classe, componenti alunni nel Consiglio d’Istituto, Parlamento Regionale degli Studenti e Consulta Provinciale degli Studenti.

Si comunica che, per mero errore materiale nella Circolare prot.9042 del 07/10/2022, è indicata la riunione alle ore 15:00 on line anziché in presenza, quindi si ribadisce che le Elezioni consigli di classe componente  Genitori, avverranno nel seguente modo:
-nel pomeriggio del giorno 28 ottobre voteranno i genitori degli alunni di tutte le classi, nelle
rispettive sedi.
-i genitori voteranno nella classi dei figli, dalle ore 15.30 alle ore 18:00, per eleggere n.2
rappresentanti della componente genitori nei Consigli di Classe:
– ore 15:00 : Assemblea presieduta dal Coordinatore di classe
– dalle 15:30 alle ore 18:00 votazione….

continua a leggere la Circolare per i dettagli 

Al personale docente: Indizione assemblea sindacale ANIEF del personale docente del 24.10.2022

Si comunica al personale in oggetto che lunedì 24 ottobre 2022 dalle ore 8 alle ore 11 si svolgerà un’assemblea sindacale indetta da ANIEF. L’assemblea si terrà online al seguente link https://anief.org/as/79YK

Leggi la circolare per i dettagli e l’ordine del giorno: Convocazione Assemblea Sindacale provinciale Livorno 24-10-2022

LINK_Assemblea sindacale ANIEF_24.10.22