AGRARIO: Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Home » AGRARIO: Gestione dell’Ambiente e del Territorio

Indirizzo Agrario ITE ITA Cattaneo Marco Polo

Il corso di studi è orientato verso un’Agricoltura Multifunzionale: cura aspetti oggi fondamentali come la gestione agronomica delle colture e la tecnica degli allevamenti, la gestione delle avversità parassitarie, la trasformazione in azienda dei prodotti agroalimentari e la loro commercializzazione, la gestione delle biomasse e la produzione di energia rinnovabile; affronta anche i temi relativi all’attività agrituristica e all’agricoltura sociale.

Attività didattiche articolate su 5 giorni settimanali, sabato libero.

:: QUADRO ORARIO

FIGURE PROFESSIONALI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Tecnico in aziende agricole e di trasformazione dei prodotti alimentari – Imprenditore agricolo – Amministra tore di aziende agricole e zootecniche – Libero professionista nell’ambito agrario-enologico (tramite iscrizio ne all’Albo Professionale). É possibile iscriversi all’Albo Assoenologi o all’Albo dei Periti Agrari o degli Agrotecnici, previo tirocinio in azienda e superamento dell’Esame di Stato.

Indirizzo agrario articolazione viticoltura ed enologia

Il percorso di studi prevede l’approfondimento delle problematiche relative all’organizzazione delle produzioni vitivinicole, alla trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Il diplomato in Viticoltura ed Enologia è esperto della produzione vinicola, dalla coltura della vite alla preparazione e alla conservazione dei vari tipi di vino, ma anche della narrazione del prodotto e dei mercati.

Attività didattiche articolate su 5 giorni settimanali, sabato libero.

:: QUADRO ORARIO 

FIGURE PROFESSIONALI/PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il diplomato in articolazione Viticoltura ed Enologia può iscriversi all’Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani ed esercitare la professione libera o alle dipendenze di una azienda o di istituzioni pubbliche. Può creare o gestire una azienda vitivinicola. Può proseguire gli studi specifici, iscrivendosi al 6° anno di specializzazione in “Enotecnico” ed inserirsi nell’albo Assoenologi, previo tirocinio in azienda e superamento dell’Esame di Stato.
SBOCCHI UNIVERSITARI: dopo il diploma è possibile iscriversi a qualsiasi Facoltà Universitaria, in particolare Scienze Agrarie, Corso di Laurea Triennale in Viticoltura ed Enologia

Laboratorio agraria ITA Carlo Cattaneo Cecina