A tutti gli alunni, A tutti i docenti, A tutto il personale ATA: regole fondamentali durante la vita scolastica.

A tutti gli alunni, A tutti i docenti, A tutto il personale ATA: regole fondamentali durante la vita scolastica. Si ricorda che tutti i soggetti della comunità scolastica e tutte le persone che si trovano temporaneamente nei locali della scuola sono tenuti ad osservare rigorosamente il divieto di fumo negli spazi interni e nelle pertinenze esterne (giardini e cortili) di tutti i plessi dell’Istituto; Si ricorda, infatti, a tutta l’utenza che, in base al Decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, il divieto di fumo nelle scuole è stato esteso, oltre che nei locali chiusi, anche alle aree all’aperto di pertinenza
delle Istituzioni Scolastiche e relativamente all’uso della sigaretta elettronica. Si porta il contenuto dell’art. 4 del D.L. 12/9/2013, n. 104, che stabilisce quanto segue: All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.”: quindi è vietato fumare sia nei locali interni sia nei cortili delle scuole; E’ vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso le comunità di recupero e gli istituti penali per i minorenni, nonché presso i centri per l’impiego e i centri di formazione professionale.
Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Anna Tiseo – Regole fondamentali durante la vita scolastica