E-mail
Stampa
PDF

L’I.S.I.S. “Marco Polo” di Cecina (Li) ,nella stesura del Piano dell’Offerta Formativa, si è ispirato ai principi fondamentali della legge 59/97 sull’autonomia scolastica e ha dato alle proprie attività una connotazione fortemente orientativa, basata sulla flessibilità e sulla responsabilità, finalizzata :

  1. all’incremento della formazione di base
  2. alla conoscenza del territorio
  3. ad una rimotivazione allo studio
  4. alla prevenzione della dispersione scolastica
  5. alla formazione professionale


Per conseguire tali obiettivi si è reso necessario progettare, organizzare, sperimentare percorsi didattici flessibili per permettere agli alunni un migliore orientamento nelle fasi didattico formative,
oltre a creare una rete di collaborazioni con enti locali, associazioni di categoria, agenzia per l’impiego, esperti di settore ed imprese.

Nel redigere il piano dell' offerta formativa abbiamo pertanto tenuto conto delle richieste del territorio, delle risorse materiali e umane di cui disponiamo e abbiamo ritenuto di dare alle nostre attività e al nostro fare scuola quotidiano una forte connotazione orientativa, che esalti le caratteristiche innovative riguardanti la flessibilità la responsabilità oltre che l' integrazione.

La flessibilità


l'attività didattica e organizzativa dell' I.S.I.S" M.Polo - C.Cattaneo", ha la funzione di permettere a ciascun alunno , attraverso un insegnamento individualizzato, di apprendere secondo i propri ritmi e le proprie inclinazioni, conoscenze e competenze.

La responsabilità


di permettere agli alunni di conseguire competenze di base, trasversali e tecnico-professionali attraverso verifiche, valutazioni e certificazioni interne ed esterne al nostro Istituto, spendibili nel mondo del lavoro come crediti formativi e professionali.

L' integrazione

attraverso le attività dell'area detta appunto " di integrazione", concentrata per il biennio in due full immersions, per le classi terze in esperienze tecnico-professionali e microstages di orientamento nel biennio post-qualifica in attività professionalizzanti e stages, nell’area di progetto del triennio tecnico in attività di orientamento e stages, che hanno la finalità non solo di permettere agli studenti di conoscere le proprie inclinazioni, ma anche di orientarli fra le attività del territorio e renderli consapevoli dei possibili sbocchi professionali.

Documento integrale della Mission



Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Mission.pdf)Documento integrale della Mission 214 Kb

area studenti

AREA STUDENTI

area Ata

AREA A.T.A.

c ecdl

c haccp

c ebcl



Sito web realizzato con software OpenSource Joomla

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL MATERIALE

Seguici sui social network

  • Facebook Page: #
  • Twitter: PoloCattaneo
  • YouTube: polocattaneo