E-mail
Stampa
PDF

efqmIl nostro Istituto, nell’ottica del continuo miglioramento didattico, ha intrapreso da alcuni anni il percorso della Certificazione della Qualità del servizio.


La certificazione scelta è quella Europea denominata EFQM che si adatta pienamente alla ricerca che la scuola fa nel migliorare il proprio servizio sia in termini didattici, che organizzativi che di comunicazione con il territorio.

Nel luglio 2007 il nostro istituto ha ottenuto la Certificazione EFQM di II° Livello ( COMMITTED TO EXCELLENCE IN EUROPE) :
se si entra veramente nella logica del miglioramento continuo è possibile ottenere risultati sempre più importanti.

Questo è il senso del “Committed to Excellence”, un riconoscimento che viene dato all'intero processo, dalla autovalutazione iniziale alla validazione finale, passando attraverso un programma di miglioramento strutturato.

L'Eccellenza è basata su otto concetti fondamentali:

  • Orientamento ai risultati: l'Eccellenza consiste nel conseguire risultati in grado di soddisfare tutti gli stakeholder dell'organizzazione;
  • Attenzione rivolta al cliente: l'Eccellenza consiste nel creare valore per il cliente e sostenerlo nel tempo;
  • Leadership e coerenza negli obiettivi: l'Eccellenza consiste in una leadership "visionaria" e capace di ispirare, associata a coerenza negli obiettivi;
  • Gestione in termini di processi e fatti: l'Eccellenza consiste nel gestire l'organizzazione mediante un complesso di sistemi, processi e fatti interdipendenti e interrelati;
  • Coinvolgimento e sviluppo delle persone: l'Eccellenza consiste nel massimizzare il contributo dei dipendenti attraverso il loro sviluppo e coinvolgimento;
  • Apprendimento, innovazione e miglioramento continui: l'Eccellenza consiste nel porre in discussione lo status quo e nel realizzare il cambiamento facendo leva sull'apprendimento per generare innovazione e creare opportunità di miglioramento;
  • Sviluppo della partnership: l'Eccellenza consiste nello sviluppare e mantenere rapporti di partnership in grado di aggiungere valore;
  • Responsabilità pubblica: l'Eccellenza consiste nel superare i requisiti normativi
  • minimi dell'ambiente sociale nel quale l'organizzazione opera e nello sforzarsi di comprendere le attese degli stakeholder sociali e di rispondervi adeguatamente.


area studenti

AREA STUDENTI

area Ata

AREA A.T.A.

c ecdl

c haccp

c ebcl



Sito web realizzato con software OpenSource Joomla

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL MATERIALE

Seguici sui social network

  • Facebook Page: #
  • Twitter: PoloCattaneo
  • YouTube: polocattaneo